Chi siamo
La nostra missione: lasciare il mondo migliore rispetto a come l'abbiamo trovato, arricchendo i nostri viaggiatori con esperienze sostenibili e di valore durante i loro viaggi.
Consapevolezza
Promuoviamo un modo di viaggiare che sia un’esperienza autentica e profonda, in cui si scoprono le culture e le tradizioni con occhi sinceri.
Viaggiare con consapevolezza significa non solo comprendere chi siamo attraverso l’incontro con realtà diverse, ma anche essere aperti alla riflessione e alla ridefinizione dei nostri valori e della nostra visione del mondo.
I nostri valori
Sensibilizzazione
Il nostro obiettivo va oltre il semplice informare; miriamo a stimolare una consapevolezza più profonda che ispiri azioni e comprensione. Le nostre scelte riflettono questa visione, proponendo nuove prospettive.
I viaggi di Travel World Escape promuovono riflessione e conoscenza. Crediamo che i nostri viaggiatori possano contribuire a costruire un mondo migliore, sensibilizzati dalle loro esperienze.
Sostenibilità
Per noi, il concetto di sostenibilità abbraccia sia l’aspetto ambientale, che quello sociale ed economico, in una versione sinergica.
Tutto questo si traduce nel sostenere l’economia locale, rispettare e tutelare l’ambiente e le tradizioni locali per rendere ogni viaggio un’occasione di scambio culturale e crescita reciproca.
CHI SIAMO
Nato nel 2019, TWE è un tour operator formato da un team di professionisti con grande esperienza nel settore turistico. TWE siamo noi: imprenditori, creativi e sognatori, accomunati dalla passione per il mondo e dal desiderio di plasmare un turismo innovativo, più concreto e consapevole.
Per noi il viaggio è sia lavoro che vita. Siamo i primi ad impegnarci ogni giorno, partecipando attivamente alla salvaguardia del pianeta. Portiamo avanti l’idea che il viaggio sia prima di tutto un’esperienza di contatto con il luogo di destinazione, un’occasione per scoprire con occhi sinceri gli aspetti culturali e più tradizionali del Paese visitato.
Il turismo rigenerativo è il nostro mantra
Costantemente focalizzati a reinventare il nostro lavoro, usciamo dagli schemi tradizionali e realizziamo che non siamo soli: grazie all’adesione ad alcune importanti organizzazioni a livello mondiale, abbiamo attivato un networking che ci consente di relazionarci con chi si è posto i nostri stessi obiettivi. In collaborazione con diverse realtà indipendenti e con il mondo accademico, possiamo dire di essere parte e fonte del cambiamento.
Dopo anni di viaggi nei luoghi più remoti del pianeta e di qualificanti esperienze nel mondo turismo, arrivo a un momento della mia vita dove ripercorro ciò che è stato fatto, sentendo l’esigenza di guardare le cose in un’ottica diversa, più vicina ai temi della sostenibilità ambientale e sociale.
È qui che mi sono chiesta come far combaciare l’immensa passione per il viaggio al più profondo desiderio di cambiare le cose.
Travel World Escape oggi rappresenta una risposta concreta alla mia visione. Perché il cambiamento dell’intero sistema deve partire dal singolo viaggiatore, il nostro ruolo è quello di sensibilizzarlo e di fornirgli gli strumenti giusti per viaggiare con consapevolezza, preservando insieme quella naturale magia che ci riserva il mondo.
CRISTINA LAGANÀ, CEO DI TRAVEL WORLD ESCAPE
Il valore distintivo del nostro viaggio
IMPARA CON NOI
Offriamo la possibilità di visitare associazioni locali e piccole aziende gestite dalle comunità, con laboratori unici per imparare nuove arti e mestieri, contribuendo così al sostegno delle attività locali.
WILDLIFE LOVERS
Organizziamo attività a stretto contatto con gli animali per consentire ai viaggiatori di conoscerli, ammirarli e partecipare attivamente alla loro protezione. Visitiamo i migliori santuari e luoghi dedicati alla tutela degli animali.
Vivere la natura
Proponiamo escursioni uniche e ricercate, tutte improntate al rispetto per l’ambiente circostante. La nostra priorità è godere della natura senza comprometterla.
CUCINA LOCAL
La nostra selezione accurata comprende degustazioni, street food, ristoranti locali e taverne, offrendo un’esperienza culinaria autentica che arricchisce il bagaglio culturale dei viaggiatori.
Tesori storici
Diamo grande importanza alle visite a siti storici, monumenti e simboli culturali. Organizziamo le visite in modo da minimizzare l’affollamento e garantire un’esperienza più autentica e appagante sia per il viaggiatore che per la destinazione.
trasporti sostenibili
Promuoviamo la mobilità sostenibile con tragitti a piedi, escursioni in bicicletta, l’utilizzo di mezzi pubblici e safari elettrici. Il nostro impegno è ridurre al minimo l’impatto ambientale durante i viaggi.
NOTTI AUTENTICHE
Tutte le strutture selezionate rispettano rigorosi criteri di sostenibilità. La maggior parte di esse è gestita dai locali, garantendo benefici diretti alla destinazione. In alcuni viaggi, offriamo l’opportunità di essere ospitati dalle famiglie locali, aprendo le porte delle loro case per un’esperienza unica.
A CONTATTO CON LE COMUNITà
Vivere la destinazione a stretto contatto con le comunità locali offre un’esperienza autentica, consentendo un’immersione totale nella cultura e fornendo un supporto diretto alla comunità.
Sostenibilità
Desideriamo mettere alla luce gli elementi più sostenibili e rigenerativi del nostro viaggio. Ciò potrebbe includere la policy di sostenibilità di un hotel, un’esperienza unica, l’impegno del nostro partner locale per il miglioramento della destinazione, oppure la preferenza per mezzi di trasporto a basso impatto ambientale
La nostra vision
Esperienze di consapevolezza
Vogliamo che il viaggiatore si senta immerso nella destinazione, attraverso esperienze più consapevoli.
Più di semplici viaggi che rendono il viaggiatore parte attiva del percorso, nell’incontro con la popolazione, nella salvaguardia della flora e della fauna endemica, nella scoperta e nel rispetto della cultura del Paese visitato. Il viaggiatore si prende cura del contesto e allo stesso tempo impara da esso, apprezzandone le peculiarità più autentiche, portando a casa il souvenir più prezioso: un’esperienza di consapevolezza.
La nostra mission
Un viaggio che inizia dal CARE. Un concetto che rappresenta le premesse e le finalità di ogni nostro percorso: immaginare un nuovo viaggiatore. Il Turismo Rigenerativo che promuoviamo estende il concetto stesso di sostenibilità e di viaggio, facilitando azioni inclusive e utili a migliorare concretamente la destinazione ospitante.
Un “viaggio globale” che ci coinvolge tutti, nell’obiettivo di lasciare ogni posto migliore di come lo abbiamo trovato, attraverso la sensibilità e la tutela di aspetti ambientali e socio-culturali. Siamo costantemente alla ricerca di nuovi luoghi e soluzioni che sviluppino opportunità d’investimento per le generazioni attuali e future.
CARE è un significato che ci appartiene, dove ciascuna lettera racconta un valore; C.A.R.E. è Comunità Ambiente Rispetto Equità.
CARE
Comunità
Il benessere di una comunità è un obbligo fondamentale per tutti.
Le persone contano e hanno in comune il diritto di vedere soddisfatti i propri bisogni primari. Il turismo può essere uno strumento di arricchimento delle comunità ospitanti, perché può renderle più forti, preservando la loro identità e trasmettendola nel tempo.
CARE
Ambiente
Preservare la biodiversità di un ecosistema è la via più saggia e lungimirante.
La cura del contesto naturale è da sempre parte integrante della vita dell’uomo e del nostro pianeta. Per questo scegliamo strumenti che mitigano gli impatti climatici, riducendo le emissioni dei trasporti e favorendo l’utilizzo circolare delle risorse territoriali.
CARE
Rispetto
Il rispetto delle differenze culturali per comprendere il nostro futuro.
Conoscere le diversità e le affinità tra le culture alimenta la comprensione e favorisce le connessioni tra i popoli. Per questo regolamentare il numero dei visitatori può migliorare la qualità della visita, agevolando l’amalgamarsi delle identità culturali, senza stravolgere le comunità attuali.
CARE
Equità
Un’equa distribuzione dei benefici a vantaggio delle comunità locali.
Incentiviamo le imprese turistiche che operano con equità e trasparenza. Le nostre scelte sono a supporto delle piccole imprese del territorio, per una ridistribuzione del benessere e per il miglioramento delle filiere locali in grado di offrire prodotti ed esperienze di qualità superiore.
Conosci il team
Sustainability policy
Siamo Travelife Certified, avendo ottenuto la principale certificazione internazionale di sostenibilità nel settore dei viaggi. L’essenza della nostra missione, definita dall’acronimo “C.A.R.E.”, è promuovere un turismo rigenerativo e sostenibile che copra ogni aspetto del viaggio.
La nostra azienda si impegna a crescere in modo sostenibile, consapevole che l’ambiente, le comunità e le culture in cui operiamo sono pilastri fondamentali per il nostro successo. La nostra policy è integrata nella creazione dei nostri prodotti e permea tutte le nostre operazioni, coinvolgendo non solo tutto il team, ma anche i nostri partner esterni e fornitori, quando possibile.
Manifesto
01.
Valore al tempo
Viaggiare nei periodi con meno afflusso, perché per apprezzare la scoperta è fondamentale trovare i tempi giusti.
02.
Pochi ma buoni
La scelta della squadra può fare la differenza, noi preferiamo partire con piccoli gruppi di persone selezionate e coese.
03.
Ripartire da qui
Alla continua ricerca di validi partner locali, per un supporto concreto alla destinazione e per un’equa ridistribuzione dei benefici in loco.
04.
Con chi sa fare
Selezioniamo strutture alberghiere e compagnie aeree che prediligono azioni comprovate e volte sempre a una maggiore sostenibilità.
05.
Raccontare il territorio
Possiamo costruire valore, visitando e promuovendo direttamente le piccole aziende, le comunità o le realtà locali meno conosciute.
06.
Pensare in grande
Agire con lungimiranza e inclusività, per favorire la prosperità delle generazioni attuali e future.
07.
Eternamente grati
Suggeriamo i comportamenti più adatti con indicazioni relative al contesto e alla cultura di riferimento.
08.
Informazione attenta
Respingiamo e condanniamo qualsiasi forma di ingiustizia sociale, dallo sfruttamento alla caccia, dal bracconaggio all’inquinamento.
09.
Consumo responsabile
Prediligiamo l’utilizzo di materiali riciclabili, evitando il più possibile l’utilizzo della plastica monouso.
10.
Dare ispirazione
Sensibilizzare il viaggiatore e renderlo consapevole, per condividere un sogno con determinazione e forza di volontà.