Nel nostro universo, la sostenibilità abbraccia ogni sfumatura.
La chiave sta nella filosofia di chi viaggia: scegli il tuo impatto, vivi l'esperienza.
La sostenibilità non è solo cosa facciamo, ma un valore radicato nella nostra essenza e nel modo in cui percepiamo il mondo.
È fondamentale ricordare che la sostenibilità non si limita all'ambito ambientale, ma abbraccia anche gli aspetti sociali ed economici - noti come criteri ESG.
Mentre l’ambiente rimane importante, ci impegniamo anche a migliorare la qualità della vita delle comunità in cui operiamo e ad adottare una governance responsabile.
Sul fronte dell’ambiente (E), perseguiamo pratiche sostenibili per ridurre le emissioni di CO2 e promuovere soluzioni a basse emissioni di carbonio, dai trasporti da e per la destinazione, alle strutture, alle esperienze proposte.
Per quanto riguarda l’aspetto sociale (S), ci focalizziamo sull’incremento del benessere dei dipendenti, fornitori e comunità locali attraverso la diversità, l’uguaglianza e l’inclusione, oltre all’investimento in programmi sociali.
Infine, nella governance (G), garantiamo trasparenza, etica e responsabilità, con un’impeccabile supervisione e una rendicontazione finanziaria accurata, promuovendo decisioni aziendali etiche e responsabili.
In sintesi, la nostra visione della sostenibilità è incentrata sull'integrazione di questi 3 aspetti per promuovere una crescita responsabile, etica e duratura.
Per noi, la sostenibilità è un impegno a lungo termine, un percorso in costante evoluzione che richiede un monitoraggio e un miglioramento continuo.
La nostra certificazione Travelife e la collaborazione attiva con importanti organizzazioni a livello globale ed europeo nel campo del turismo sostenibile segnano non un punto di arrivo, ma piuttosto un punto di partenza.
Siamo fieri di essere tra le aziende pioniere impegnate nell’ambito climatico e auspichiamo che il nostro impegno possa ispirare altre imprese a seguire lo stesso percorso.
Nel 2021, abbiamo sottoscritto la "Glasgow Declaration on Climate Action in Tourism", in cui ci siamo impegnati a dimezzare le emissioni del settore turistico nei prossimi dieci anni e a raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.
Travelife
Travel World Escape ha ottenuto lo status di Travelife Certified, un riconoscimento per i suoi impegni a lungo termine e la leadership dimostrata in materia di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa nel settore turistico.
Travelife è la principale certificazione internazionale di sostenibilità per il settore dei viaggi. Lo standard Travelife copre i temi della Responsabilità Sociale d’Impresa, comprese le condizioni di lavoro, i diritti umani, l’ambiente, la biodiversità e le pratiche commerciali corrette; ed è formalmente riconosciuto come pienamente conforme ai Criteri globali per il turismo sostenibile sostenuti dalle Nazioni Unite. I requisiti di gestione sono compatibili con EMAS e ISO 14001.
Con questa certificazione viene riconosciuto che siamo conformi a più di 200 criteri, relativi alla gestione degli uffici, alla gamma di prodotti, ai partner commerciali internazionali e alle informazioni ai clienti.
In più, TWE ha preso parte al progetto SUSTOUR, finanziato dall’Unione Europea, dal 2020 al 2023, che mira a promuovere la sostenibilità tra gli operatori turistici europei. Il progetto ha sostenuto oltre 600 piccole e medie imprese di 35 Paesi europei al fine di migliorare le loro prestazioni in termini di sostenibilità attraverso formazione, coaching e opportunità di apprendimento tra pari.
UNWTO
Dopo un’attenta valutazione e un lungo percorso da Giugno 2022 siamo stati accolti come membri affiliati di questa importante organizzazione mondiale, che si pone tra i suoi obiettivi la promozione e lo sviluppo del turismo sostenibile e dell’ecoturismo. Questa tappa è per noi un onore ma nello stesso tempo ci è stato affidato un importante impegno da portare avanti: far crescere un turismo più sostenibile che contribuisca a creare un futuro migliore per tutti.
The Code
The Code è un’iniziativa multi-stakeholder con la missione di fornire consapevolezza, strumenti e sostegno all’industria dei viaggi e del turismo per prevenire lo sfruttamento sessuale dei bambini. Il Codice è un insieme volontario di criteri a cui i membri si impegnano, per mantenere i bambini al sicuro.
Future of Tourism
Una coalizione di sei organizzazioni, unite in un appello al cambiamento per un turismo più sostenibile e responsabile. Travel World Escape ha sottoscritto i 13 principi guida che ispirano le azioni di crescita della sostenibilità nel turismo. Grazie alla community dell’organizzazione possiamo interagire con operatori locali, enti ed organizzazioni che aderiscono agli stessi principi e confrontarci sulle tematiche affini.
GLASGOW DECLARATION
Dichiarazione nata dalla conferenza COP26 per limitare gli effetti del cambiamento climatico derivanti dal turismo e dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030. Da firmatari rinnoviamo costantemente il nostro impegno per contribuire a raggiungere zero emissioni nette nel turismo entro il 2030.
GSTC
Siamo membri di GSTC (Global Sustainable Tourism Council), un’organizzazione senza scopo di lucro che guida gli standard per lo sviluppo turistico sostenibile a livello globale. In quanto membri, rimaniamo costantemente informati sulle novità e nuove iniziative promosse dall’istituzione. Il Global Sustainable Tourism Council gestisce i criteri GSTC, standard globali per i viaggi e il turismo sostenibili; oltre a fornire accreditamento internazionale agli organismi di certificazione del turismo sostenibile.
Turismo rigenerativo
[RI·GE·NE·RA·ZIO·NE]
RI·GE·NE·RA·ZIO·NE
Derivato dal latino “regenerare”, significa ripristinare, rinnovare o far rinascere qualcosa.
Il concetto di turismo rigenerativo nasce dalla consapevolezza che il turismo sostenibile da solo non basta, e che l’intero settore deve compiere un salto evolutivo per garantire il proprio futuro.
L’approccio fondamentale è quello di lasciare la destinazione turistica in uno stato migliore rispetto a quando è stata visitata, invece di limitarsi a un passaggio temporaneo. Durante questi viaggi, i visitatori non sono semplici spettatori; sono piuttosto chiamati a partecipare attivamente al ripristino degli ecosistemi e non solo a percorrerli con attenzione.
I pilastri fondamentali del turismo rigenerativo includono la conservazione ambientale, la partecipazione comunitaria, la promozione di prodotti e iniziative locali, l’educazione ambientale e culturale, e una gestione attenta del flusso turistico.
Promuovere un impatto positivo attraverso la rigenerazione.
Il nostro obiettivo primario è coniugare i principi di sostenibilità e rigenerazione per generare un impatto positivo e duraturo sul pianeta. Riteniamo che un impegno costante verso il viaggio responsabile costituisca un pilastro fondamentale della nostra filosofia.
Viaggi rigenerativi in evidenza
- Idea di viaggio
- Idea di viaggio
- Idea di viaggio
- Idea di viaggio
Turismo sostenibile
[so·ste·ni·bi·li·tà]
so·ste·ni·bi·li·tà
Deriva dal verbo latino “sustĭneo, sustinēre”, che significa resistere, durare ma anche sostenere, sorreggere, sopportare, proteggere e nutrire.
Il turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti, e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro (UNWTO)
In un mondo sempre più orientato a riconoscere il valore della sostenibilità ambientale, anche il turismo si appresta a intraprendere un cambiamento. Un percorso di sensibilizzazione verso una reale consapevolezza del viaggio, una scelta che mira a compensare tutti gli impatti negativi ad esso associati.
Viaggi sostenibili in evidenza
- Idea di viaggio
- Idea di viaggio
"Una fuga romantica"
- Idea di viaggio
- Idea di viaggio
- Idea di viaggio
Le emissioni di CO2 del viaggio
Nessun viaggio è veramente “a impatto zero”, proprio come non è possibile evitare completamente le emissioni di CO2 nella vita di tutti i giorni. Pertanto, ci concentriamo su educare i nostri viaggiatori a essere consapevoli del proprio impatto ambientale, evitando il greenwashing.
I nostri itinerari sono attentamente pianificati per ridurre al minimo le emissioni di CO2 generate durante tutte le fasi di costruzione:
Trasporti
Prestiamo attenzione alla selezione dell’aeromobile, cercando opzioni più sostenibili quando possibile e favoriamo l’uso di mezzi di trasporto a basso impatto per gli spostamenti in destinazione, riducendo così l’impatto ambientale.
Experience
Offriamo esperienze autentiche che mettono in contatto i viaggiatori con la natura e le comunità locali, contribuendo a preservare sia l’ambiente che l’economia locale.
Strutture
Privilegiamo alloggi in strutture alberghiere certificate e/o impegnate nella promozione della sostenibilità. Questo include l’impiego di dipendenti locali, l’approvvigionamento di cibo a chilometro zero e altre pratiche eco-friendly.
Esistono viaggi a impatto zero?
Non esistono viaggi a impatto zero. Pertanto, ci impegniamo a fornire una chiara comunicazione sull'impatto di ogni viaggio in modo che il viaggiatore abbia l'opportunità di contribuire attivamente e compensare queste emissioni.
Cosa significa compensare?
Compensare le emissioni di carbonio significa bilanciare l'inquinamento da anidride carbonica generato, ossia la propria impronta di carbonio, evitando che la stessa quantità di inquinamento si verifichi altrove.
Compensando l'emissione di una tonnellata di anidride carbonica nell'atmosfera, si previene l'introduzione di una tonnellata di CO2 in un'altra parte del pianeta (ad esempio, attraverso investimenti in energia rinnovabile) o si rimuove una tonnellata di CO2 già presente (mediante progetti come la piantumazione di alberi, poiché gli alberi assorbono CO2 dall'aria mentre crescono).
Come funziona la compensazione?
Grazie al nostro partner verificato, South Pole, possiamo garantire che tutti i crediti di carbonio associati ai nostri viaggi provengano da progetti certificati, assicurando che il vostro contributo abbia il massimo impatto positivo.
Insieme a noi, ciascun viaggiatore è libero di scegliere il progetto di sostenibilità nel mondo che desidera sostenere.
Ecco alcuni esempi:
Parco eolico di Bac Lieu
Il Vietnam sta affrontando una carenza di elettricità a causa della crescita economica degli ultimi anni. Il parco eolico di Bac Lieu ha contribuito a colmare questa lacuna, generando 327.826 MWh di energia pulita ogni anno e creando oltre 100 posti di lavoro stabili nella zona. Il progetto fornisce inoltre sostegno alle attività sociali locali e ai fondi di beneficenza, migliorando i servizi nelle aree circostanti e promuovendo la biodiversità regionale. Il successo del progetto apre la strada a ulteriori progetti di energia pulita nella regione.
Fornelli per le comunità Maasai
Il progetto sostiene il popolo semi-nomade Maasai distribuendo oltre 5.500 fornelli efficienti per sostituire i fuochi aperti utilizzati per la cottura, che richiedono molto tempo e causano deforestazione ed emissioni di fumo dannose per la salute respiratoria. I nuovi fornelli riducono del 66% la quantità di legna da ardere necessaria e le emissioni di fumo, migliorando la salute generale della comunità e riducendo le emissioni di CO2 di circa 14.500 tonnellate all’anno. Il progetto migliora anche la qualità della vita delle donne e dei bambini, che ora possono dedicarsi ad altre attività come la scuola o il lavoro, e allevia la domanda di legna da ardere dalla foresta di Mau.
Eco Australia
Un progetto che aiuta a proteggere l’ambiente e ad affrontare il cambiamento climatico. Ogni credito EcoAustralia rappresenta 1,5 m2 di vegetazione australiana protetta dal governo e 1 tonnellata di emissioni di gas serra evitate tramite un progetto certificato Gold Standard. Il progetto Mount Sandy Conservation è supportato dall’Australia Biodiversity Unit e protegge una sacca regionale di terreni culturalmente e regionalmente importanti in collaborazione con i proprietari tradizionali. Le comunità indigene locali forniscono piante autoctone per la revegetazione e sono impiegate per i lavori in loco.
Riserva di biodiversità Rimba Raya
Il progetto protegge 91.215 ettari di foreste di torbiglie tropicali in Indonesia dal rischio di conversione in tenute di olio di palma. La riserva adiacente al parco nazionale Tanjung Puting forma una zona cuscinetto lungo il confine orientale dei parchi e preserva la diversità dell’ecosistema, l’habitat di specie in via di estinzione come l’orango del Borneo e riduce le emissioni di carbonio. Inoltre, il progetto promuove lo sviluppo sostenibile locale attraverso l’impiego di persone sul campo, principalmente donne, e il sostegno alle attività economiche e all’educazione della comunità.