Future of Tourism: una coalizione per un turismo migliore

Durante il nostro lungo viaggio verso una nuova consapevolezza, ci siamo imbattuti in una coalizione che si è trovata di fronte alle nostre stesse domande.

Future of Tourism

E’ una coalizione di sei organizzazioni non governative che si sono riunite in un APPELLO PER IL CAMBIAMENTO DEL TURISMO, con l’obiettivo di porre le esigenze della destinazione al centro del nuovo futuro del settore.

Facendo nostre le parole della coalizione, sosteniamo che “un turismo migliore possa giovare alle comunità della destinazione, incentivare la protezione della natura e della storia ed al contempo arricchire i viaggiatori”. Infatti, “Un turismo mal gestito (…) ha danneggiato le comunità e gli ecosistemi, i siti culturali e storici, ha contribuito allo stress ambientale e ha degradato l’esperienza di viaggio stessa. Ciò è stato aggravato da un’eccessiva enfasi politica sulla quantità di turisti rispetto alla qualità dell’esperienza e ai benefici per le comunità di destinazione. La ripresa dalla crisi COVID-19 ha offerto l’opportunità di scegliere un futuro più sostenibile.”

Ve ne abbiamo già parlato?

Anche a noi di Travel World Escape il periodo della Pandemia ha offerto l’opportunità unica di riflettere su dove volevamo andare e se “ci fosse un modo migliore di fare le cose”, per far parte di un vero cambiamento nel turismo.

Abbiamo capito che è fondamentale avere delle linee guida comuni per fare in modo che tutti volgano lo sguardo nella medesima direzione. Per questo motivo abbiamo deciso di essere tra firmatari della coalizione Future of Tourism, supportando i loro  13 principi guida.

Attraverso la coalizione ci impegniamo ad essere parte di un viaggio globale: siamo aperti ad ascoltare, creare un dialogo ed a fornire risorse per aiutare i responsabili del turismo e le parti interessate. Siamo incoraggiati a dare il nostro feedback ed a partecipare per sviluppare un turismo migliore.  

Grazie alla community della coalizione abbiamo l’opportunità di cooperare con operatori, enti, organizzazioni, ONG a livello internazionale, condividendo gli stessi obiettivi. Inoltre, siamo incoraggiati a condividere i nostri successi e le nostre sfide sulla nostra esperienza nel turismo sostenibile e ad Illustrare come i 13 principi guida si allineano ai nostri piani di ripresa.

Da soli siamo un albero, insieme possiamo diventare una foresta: questi temi richiedono un impegno a livello mondiale ed un’azione concreta, adesso, per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

Future of tourism: https://www.futureoftourism.org/

CONDIVIDI

Lasciati ispirare...

Itinerario

Emissioni di CO2 stimate